La caccia al tesoro è il gioco più divertente da organizzare e proporre ai bambini di tutte le età. Non è importante che si svolga all’interno di un’aula o in un giardino: i bambini vivranno un’avventura!
Per prima cosa si deve preparare un “percorso” fatto di indizi ed indovinelli per ognuna delle squadre partecipanti: alcuni indizi saranno uguali per tutte, altri saranno personalizzati. Gli indizi dovranno essere sistemati sul luogo dello svolgimento quando questo è ancora deserto. Il tesoro può essere costituito da giocattoli o dolci: l’importante è che ogni componente della squadra abbia la propria quota di bottino.
I bambini formeranno le squadre. ad ognuna verrà dato un nome (o un colore) e assegnato un caposquadra (un adulto o un bambino più grande) a cui affidare gli indizi e le soluzioni.
Si possono stabilire tanti tesori e nascondigli quante sono le squadre o un solo tesoro e un solo nascondiglio (in questo caso l’indizio finale dovrà essere uguale per tutti).
Proponiamo qui per voi una caccia al tesoro organizzata per una festa: un percorso per una squadra, da usare come traccia per realizzarne altre per ogni squadra.
Buon divertimento!